
I serramenti in legno, che siano di legno massello o lamellare, sono considerati gli infissi per eccellenza.
Da sempre il legno è stato il materiale più diffuso e utilizzato per la costruzione di finestre e serramenti in generale. Le sue proprietà di versatilità e adattabilità erano note sin dai tempi antichi ma il progresso tecnologico ha permesso di apportare modifiche consistenti e importanti che hanno permesso negli ultimi tempi una rivalutazione degli infissi di legno.
Alla ricerca di nuove tecniche di produzione e lavorazione del legno,si è associata, negli ultimi decenni, una maggiore sensibilizzazione verso l’ecosistema e l’energia pulita.
Gli infissi ne sono un prodotto importante. Le loro proprietà, termiche e acustiche,la loro resistenza meccanica, la flessibilità d’impiego, nei colori e nelle varie essenze, rendono il legno un materiale unico e insostituibile per durata e robustezza.
Il processo tecnologico permette di perfezionare la materia attraverso severi controlli di qualità in modo da ottener un prodotto il più possibile omogeneo adattato però ad ogni singola esigenza. Roberto Asnaghi
Dopo la trasformazione della materia prima, vengono utilizzate esclusivamente vernici naturali di alta qualità, chiamate “all’acqua”, che colorano il legno lasciando però i pori liberi di respirare.
Le guarnizioni su telaio, i moderni meccanismi di chiusura perimetrale e le vetrate bassoemissive come anche le persiane egli antoni in legno, perfettamente abbinabili, completano il serramento di legno rendendolo un prodotto molto richiesto nel mercato.